Skip to main content

RELAZIONE PRESIDENTE
Assemblea annuale USARCI Mantova 2025

Cari associati benvenuti all’assemblea provinciale annuale di Usarci Mantova, in questa occasione anche elettiva per il consiglio in carica nei prossimi anni.

Questa è la mia ultima relazione da presidente USARCI.

Mi considero un presidente a progetto, e questo per due motivi:

il primo motivo aver finalmente realizzato la nuova sede, priorità evidenziata dai consigli USARCI degli ultimi 15 anni e ribaditami a maggio 2019 quando neo eletto presidente il consigliere Fabio Pinardi, che qui ringrazio pubblicamente, mi ha relazionato sulla inadeguatezza della vecchia sede e la mancanza di spazi. Il suo suggerimento è stato realizzato.

Il secondo motivo è la mia ferma convinzione dichiarata alla mia investitura che il presidente USARCI dovrebbe eseguire massimo due mandati, in virtù di una rotazione di nuove persone, di nuove idee e nuovi intenti che possano dare nuova spinta alla nostra associazione.

Eccoci quindi alla fine dei miei due mandati e coerentemente con i miei pensieri, le mie convinzioni, il mio modo di essere mantengo la parola data.

USARCI Mantova avrà un nuovo presidente.

Questo nuovo presidente avrà subito un compito: aumentare gli iscritti, soprattutto gli agenti più giovani, non solo per la aumentata forza sindacale ma soprattutto per la migliore sostenibilità economica di USARCI Mantova.

Durante i miei due mandati sono capitati eventi che hanno inciso negativamente al bilancio economico USARCI.

Nel 2020 e 2021 il covid dove alcuni agenti hanno interrotto l’attività e i nostri uffici hanno perso iscritti e contabilità.

Nel 2022 l’aumento delle materie prime e gli alti costi dei carburanti hanno favorito l’aumento degli agenti che si ritiravano in pensionamento.

Nel 2023 l’aumento del regime della fiscalità agevolata dei forfettari, regime ideale per agenti con redditi minori ma che implica diminuzione di fatturato in contabilità per USARCI. Inoltre è stato eseguito il trasloco della sede con costi imprevisti e supplementari.

Nel 2024 USARCI Mantova anche grazie alla nuova sede energeticamente più efficiente ha diminuito i costi totali di esercizio ma purtroppo si sono abbassate di molto le entrate, cosa che ha procurato un disavanzo in bilancio.

Perché sono diminuite le entrate?

Perché nel 2024 si sono estremizzate le tendenze negative degli ultimi anni: agenti che si iscrivono solo uno/due anni per eseguire una o più pratiche attraverso le nostre impiegate che sono formate, specializzate, efficienti e efficaci e poi spariscono, salvo poi ricomparire dopo anni per nuove pratiche sopraggiunte e ancora una breve iscrizione.

Associati in contabilità che si spostano verso commercialisti che gli promettono una gestione fiscale a 100/200 € anno in meno e artifizi contabili per abbassare le tasse da pagare.

Devo constatare che solo una piccola parte degli agenti iscritti alla camera di commercio di Mantova sono iscritti USARCI, ma non sono iscritti a nessun altro eventuale sindacato di tutela della categoria degli agenti.

Sono agenti e basta, lavoratori così autonomi da essere miopi sulla necessità di rafforzare il sindacato di categoria. Salvo avere una questione lavorativa così si iscrivono ad USARCI un anno per avere accesso alle nostre professioniste con anni di esperienza e formazione ed inalberarsi se gli chiediamo 100 € per l’esecuzione di pratiche molto complesse.

Non pensano che se trovano una sede e una struttura devono dire grazie a tutti gli altri agenti che tutti gli anni pagano la tessera USARCI.

Manca una educazione ed un’etica di categoria.

Se continuerà questo modo di pensare e di agire fra 10 anni non ci saranno più sedi USARCI e forse nemmeno gli agenti di commercio, sopraffatti da altri sistemi intercommerciali.

Io con la tessera USARCI penso di essere un mattoncino di una costruzione più grande che mi tutela adesso che sono in attività e dopo quando sarò pensionato ENASARCO.

Venti anni fa questo modus operandi approfittativo eseguito da molti agenti era compensato dalle iscrizioni dei nuovi agenti, che oggi sono diventate piuttosto rare.

USARCI Mantova nei prossimi anni dovrà impostare una politica di aiuti per intercettare i pochi giovani agenti e creare ulteriori vantaggi che possano convincere gli agenti a mantenere nel tempo l’iscrizione.

Senza nuovi iscritti e nuove contabilità fra 10 anni sarà l’estinzione di USARCI e il diritto e la tutela degli agenti di commercio terra di nessuno.

Voi agenti siete i fautori del vostro futuro, pensateci bene prima di soprassedere all’iscrizione a USARCI.

Solo l’unità della nostra categoria potrà avere peso politico rilevante e ascolto da parte delle istituzioni in questi periodi dove i cambiamenti e le innovazioni sono molto rapidi ma dove la categoria degli agenti sembra immobile.

Io sono nato USARCI e rimarrò USARCI sempre. Spero che anche altri agenti possano fare questa scelta.

Viva gli agenti di commercio,
viva USARCI Mantova.

Leave a Reply